Home » News & Blog » Gucci sceglie Castel del monte per la nuova collezione.

Gucci sceglie Castel del monte per la nuova collezione.

Il famoso marchio internazionale di moda sceglie Castel del monte, uno dei tesori di Puglia, per presentare la nuova collezione uomo e donna del direttore creativo Alessandro Michele.

La data scelta per la sfilata è il 16 maggio e la location è stata scelta perché un luogo storico e magico, dall’elevato valore artistico e culturale.

“Noto per la sua forma geometrica, unica nel suo genere, Castel Del Monte – afferma il brand con una nota – è frutto del genio creativo di Federico II di Svevia che ne ideò la costruzione – intorno al 1240. Situato a 540 metri sopra il livello del mare, il castello si trova ad Andria, Puglia, e gode di una posizione straordinaria su una collina illuminata dal sole a tutte le ore del giorno. Castel Del Monte, grazie all’armoniosa combinazione di elementi diversi provenienti dal Nord Europa, dal mondo Islamico e dall’antichità classica, rappresenta perfettamente il crocevia di popoli, culture, civiltà e religioni che è il Mediterraneo.
Proseguendo l’impegno della Maison per supportare, preservare e promuovere il patrimonio artistico e culturale, Gucci – conclude la maison – sosterrà il progetto di valorizzazione del sito storico di Castel Del Monte, che ne migliorerà l’esperienza di visita”. 

La bellezza incontra la bellezza

Dopo la sfilata di DIOR dell’estate 2020 a Lecce tra arte, bellezza e pizzica, la Puglia torna ad avere una nuova opportunità di promozione attraverso le lenti dell’alta moda. Un’occasione per sfilare ancora una volta sotto i riflettori, farsi ammirare da un pubblico vasto e diventare meta sempre più ambita, sia per i turisti che per le grandi realtà internazionali come Gucci.

La scelta di Castel del Monte non è casuale. In primis, è Patrimonio dell’Unesco dal 1996 e si erge come un baluardo: crocevia architettonico di elementi artistici provenienti dal Nord Europa, dal mondo Islamico e dall’antichità classica, diventando anche il simbolo dell’incontro di popoli, culture, civiltà e religioni nel Mediterraneo.

foto copertina musement.com

Staff A.

Torna in alto