Chi Siamo

Vision

La cultura fattore di promozione e di integrazione sociale.
La cultura coinvolge le giovani generazioni come protagonisti e spettatori.
La cultura fattore di crescita economica.
Il turismo risorsa per la promozione dello sviluppo del territorio.

Mission

Progettare e realizzare iniziative culturali in diversi ambiti: musica, prosa, saggistica.
Promuovere iniziative musicali – i giovani suonano per i giovani – che coinvolgono giovani talenti artistici, nell’intento di intercettare un pubblico di adolescenti e ragazzi, con la convinzione che solo la conoscenza può orientare la scelta.
Diffondere la cultura della musica classica anche tra le giovani generazioni.
Promuovere lo sviluppo del territorio pugliese, orientando la propria attività anche nel settore turistico – ricettivo.
Coniugare la valorizzazione della cultura e dell’arte nel territorio con la promozione del turismo, al fine di ottimizzare e potenziare le risorse del territorio pugliese.
Arricchire il patrimonio storico – monumentale della Regione, promuovendo iniziative volte al recupero e al restauro di beni architettonici.

LA STORIA

Le Imprese strumentali rappresentano il “braccio operativo” delle Fondazioni di origine bancaria, per lo svolgimento di attività che, per la loro natura, rientrano nei settori rilevanti di intervento delle Fondazioni stesse, ma che, per la loro specificità, richiedono strutture imprenditoriali specialistiche.
La Fondazione Puglia, a marzo 2018, ha deliberato la costituzione dell’impresa strumentale – Puglia Cultura e Territorio s.r.l. – con lo scopo di promuovere e organizzare iniziative che contribuiscano a valorizzare il contesto culturale del territorio.
Con lo scopo di perseguire le finalità proprie della “mission” della Società, nel corso del 2019,
Fondazione Puglia ha concesso in comodato gratuito a Puglia Cultura e Territorio S.r.l., l’immobile denominato “Palazzo Starita”, di sua proprietà. Palazzo storico, con impianto settecentesco, che si affaccia sulle due principali piazze del centro storico: Piazza del ferrarese e, dal loggiato di palazzo del Sedile, Piazza Mercantile. Il palazzo, con i suoi circa 2000 m², in fase di recupero architettonico, è stato destinato a contenitore culturale.
Per rafforzare l’attività di promozione e sviluppo del territorio la stessa Fondazione Puglia ha affidato alla Società la gestione del “Victor Hotel & Condo”, facente parte del proprio patrimonio immobiliare. Sito nel centro di Bari, in una zona strategica sia per il business, che per lo shopping, l’Hotel a 4 stelle si trova a pochi metri dalla Stazione Centrale, dall’Università e dalle principali attrattive culturali, turistiche e storiche della città di Bari, come il Teatro Petruzzelli, il Teatro Piccinni e i più importanti monumenti del capoluogo pugliese.

Dove Siamo

La sede di Puglia Cultura e Territorio è in Via Venezia, 13 a Bari.

Telefono  0805518043 • email  info@pugliaculturaeterritorio.it

Torna in alto