Bari, 22 dicembre 2022 • newsletter n°1
Il giorno 13 luglio 2022, l’Assemblea di Puglia Cultura e Territorio ha deliberato l’assunzione della qualifica di Impresa Sociale da parte della Società (ai sensi del D.Lgs. 112/2017), con la sostituzione integrale dello Statuto Sociale vigente.
Infatti, la Società strumentale di Fondazione Puglia, a seguito di riflessioni e di studio della normativa di settore, ha deciso di volgere la sua attenzione al settore del welfare (sociale), riconducendo la sua attività ad uno dei settori rilevanti di operatività del Socio Unico.
Successivamente, la Società ha svolto tutti gli adempimenti connessi alla modifica statutaria, ottenendo l’iscrizione della Società, con la qualifica di Impresa Sociale, nell’apposita sezione del Registro delle Imprese e, in data 5 agosto 2022, la relativa visura camerale.
L’Impresa Sociale svolge attività di interesse generale e può caratterizzarsi (ai sensi dell’art. 2, comma 4, lettera b) del citato decreto) per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate o con disabilità, in misura non inferiore al 30% dei lavoratori complessivamente impiegati.
Nel rispetto della suddetta disciplina normativa, Puglia Cultura e Territorio – Impresa Sociale S.r.l svolgerà le attività di impresa previste dallo Statuto, occupando persone con disabilità. A tal fine, ha contattato alcune associazioni che si occupano di supportarle.
A far data dal 15.12.2022, la giovane impresa sociale ha un organico complessivo di 6 dipendenti, di cui due con disabilità.