I nostri Tredici Eventi del 2019.

31 gennaio 2019 • Giornata inaugurale del ciclo di incontri “Non di sole parole: Bari parla di Bari.

È intervenuto il Prof. Rino Caputo (Docente di Letteratura Università Tor Vergata – Roma), Lazzaro Rino Caputo già professore ordinario di Letteratura Italiana, “Docens Turris Virgatae” dal gennaio 2018, insegna ora Letteratura Italiana nel Corso di Studi Magistrale (LEFILING) di Letteratura, Filologia e Linguistica del Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte dell’Università di Roma Tor Vergata.
È stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata.Membro ordinario dell’Arcadia, della Dante Society of America e del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, nel 2018 gli è stato conferito il ‘Premio Internazionale Pirandello’ .


14 febbraio 2019 • Edilizia ed Autarchia nel ventennio fascista. Non di sole parole


28 febbraio 2019 • “Crisi coniugale: impatto sociale e nuovi assetti della Famiglia“.

Il terzo appuntamento del ciclo di incontri “Non di sole parole” è dedicato ad un ambito particolare della giustizia, quello del diritto di famiglia.
Ospite illustre della Fondazione e di Puglia Cultura e Territorio sarà il Presidente della 1°sezione civile del Tribunale di Bari, dott. Umberto Saverio De Simone che ha affrontato il tema “Crisi coniugale: impatto sociale e nuovi assetti del sistema famiglia”, moderato dal giornalista Manlio Triggiani.


5 marzo 2019 • Gianrico Carofiglio presenta “La Versione di Fenoglio“.

Il quarto appuntamento del ciclo di incontri “Non di sole parole” ha avuto un ospite d’eccezione.
Lo scrittore barese Gianrico Carofiglio, autore di numerosi libri che hanno venduto circa 5 milioni di copie e sono stati tradotti in ventotto lingue. Durante l’incontro è stato presentato il nuovo libro del prolifico autore, edito per i tipi di Einaudi. Un manuale sull’arte dell’indagine nascosto in un romanzo avvincente, popolato da personaggi di straordinaria autenticità.
Incontro moderato dalla giornalista Antonella Gaeta.

11 marzo 2019 • Luciana Balducci presenta “Il lieto fine”.

Incontro moderato dal giornalista Livio Costarella.


26 marzo 2019 • “Bari: Il Libro di Pietra da Studiare di Giandomenico Amendola“.

Il sesto appuntamento del ciclo di incontri “Non di sole parole: Bari parla di Bari”  ha avuto come ospite il Prof. Giandomenico Amendola ordinario di Sociologia Urbana che ci ha parlato di un libro un po’ insolito, un libro di pietra ed esattamente quello di Bari dove è la città che parla di se stessa attraverso le sue pagine più eloquenti che sono le testimonianze architettoniche come scriveva Victor Hugo.
L’evento è stato moderato dal giornalista Manlio Triggiani.


1 aprile 2019 • Francesco Giorgino presenta il libro “Alto volume. Politica“.

Il settimo appuntamento del ciclo di incontri “Non di sole parole” ha avuto come ospite il Giornalista e Conduttore del Tg1, Francesco Giorgino.
Durante l’incontro è stato presentato il suo nuovo libro: “Alto volume. Politica, Comunicazione e Marketing”.
Evento moderato dal Giornalista Cenzio Di Zanni.

9 aprile 2019 • Il Maestro Pasquale Iannone presenta “Del talento e del rigore“.

Talento e rigore sono stati oggetto di un interessante pomeriggio presso la Fondazione Puglia nell’ambito dei consueti appuntamenti su invito del ciclo di incontri in corso “Bari parla di Bari”.
A parlarne è stato il Maestro Pasquale Iannone e il giornalista Livio Costarella.
Pasquale Iannone oltre ad essere pianista concertista di fama internazionale, è anche docente di pianoforte presso il Conservatorio di Bari, in cui cura, con “rigore” la crescita dei “talenti”.


16 aprile 2019 • “Una Barriera Corallina in Puglia? Fake news o Scoperta Unica?”

Una Barriera Corallina in Puglia?
Il Prof. Giuseppe Corriero del Dipartimento di Biologia dell’Università di Bari ci ha parlato della recente scoperta fatta nel tratto di costa tra Monopoli e Polignano, di una scogliera dal termine tecnico “Coral Reef Mesofotico a Scleractinie”, scoperta unica nel Mediterraneo apparsa sulla prestigiosa rivista “Scientific Reports”.
Evento moderato dal giornalista Ruben Rotundo.


6 maggio 2019 • “1988-2018: i Primi Trent’anni dell’Agenzia Spaziale Italiana“.

Il Prof. Luciano Guerriero, Docente di Fisica presso il Politecnico di Bari ci ha parlato dei primi trent’anni dell’ASI: L’Agenzia Spaziale Italiana facendo l’analisi di un intervento pubblico vincente attraverso i progetti, i traguardi, le prospettive e le preoccupazioni.
Evento moderato dal giornalista Ruben Rotundo.


14 maggio 2019 • “La Bottega di Spizzico e l’Opera di Ignazio Lopez“.

Tra i ragazzi di Francesco Spizzico degli anni ’60 c’era anche il Maestro Ignazio Lopez.
La Bottega d’Arte dei Fratelli Francesco e Raffaele Spizzico in Piazza del Ferrarese a Bari divenne luogo di incontro di artisti e delle menti più vivaci di quel periodo.
In quell’atmosfera si forma il Maestro Ignazio Lopez apprendendo il rigore della tecnica e l’amore per la bellezza.
Di tutto questo ci ha parlato il Maestro Lopez in persona e della sua devozione per San Nicola che traspare in quasi tutta la sua opera.
Evento moderato dalla giornalista Enrica Simonetti.


23 maggio 2019 • Concerto dell’ensemble “Allegro con brio“.

Fondazione Puglia e Puglia Cultura e Territorio proseguono il percorso intrapreso con gli eventi del ciclo “Non di sole parole: Bari parla di Bari” ospitando il M° Teresa Satalino che ha parlato di una nuova realtà culturale interamente made in Puglia, l’Apulian Youth Symphony Orchestra.
AYSO, Apulian Youth Symphony Orchestra è una orchestra giovanile composta da circa 70 musicisti di età compresa tra 13 e 25 anni. A pochi mesi dalla sua fondazione, questa orchestra ha ospitato musicisti di rilievo internazionale come Nir Kabaretti, già assistente di Zubin Mehta al Maggio musicale fiorentino ed attualmente direttore musicale della Santa Barbara Symphony in California. I giovani musicisti, poi, hanno potuto lavorare con il violinista tedesco Gernot Süßmuth e la violoncellista Jelena Ocic, docente presso il Conservatorio di Amsterdam. Attualmente i musicisti, hanno la preziosa opportunità di frequentare una accademia di formazione orchestrale, OrchestrAcademy, lavorando con alcuni musicisti membri dell’orchestra della Fondazione del Teatro Petruzzelli di Bari.

Evento moderato dal Giornalista Manlio Triggiani.
Durante l’incontro, il M° Satalino ha introdotto un bellissimo concerto di “Allegro con brio”, un ensemble d’archi nato in seno alla Apulian Youth Symphony Orchestra e composto da circa 20 giovani musicisti.


28 maggio 2019 • Percorso nel Tempo e nello Spazio nella Città Storica di Bari.

Il “Miglio Storico”: percorso nel tempo e nello spazio nella Città Storica di Bari.
Il Prof. Ing. Giambattista De Tommasi (Docente del Politecnico di Bari) e la D.ssa Olga Tancorra Iacobellis (Presidente dell’Istituto Italiani dei Castelli Sezione Puglia) con il loro racconto ci hanno fatto immaginare una interessante passeggiata di un visitatore curioso che parte dal Complesso museale di Santa Scolastica fino a giungere in Piazza del Ferrarese, attraversando i complessi monumentali più rilevanti del centro Storico di Bari, capaci di trasmettere ciascuno parti significative della storia della città. Si dipana, in tal modo, la Vita Millenaria di Bari.

Staff A.

Torna in alto