“RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità” – 1 ottobre 2020

Ripartire tutti insieme all’insegna della solidarietà e dello spirito di comunità.

È uno degli obiettivi della “Giornata europea delle fondazioni”, in programma GIOVEDI 1 OTTOBRE ALLE ORE 11:00 (a Bari in Piazza Ferrarese) con “RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità”: un concerto simultaneo di orchestre giovanili in 50 città, che si apre con l’esecuzione dell’Inno alla gioia, inno ufficiale della Unione Europea.

Gli eventi che compongono RisuonaItalia sono organizzati dalle Fondazioni di origine bancaria associate in Acri – tra queste la Fondazione Puglia – che quotidianamente sui territori promuovono e sostengono queste e tante altre organizzazioni della società civile. Le orchestre giovanili coinvolte sono infatti espressione di progetti di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica, oltre che di formazione musicale d’eccellenza.

Suonare insieme vuol dire imparare a convivere e a condividere regole ed emozioni. Per molti dei ragazzi e delle ragazze che partecipano a questi concerti, la musica rappresenta un’opportunità concreta per realizzare i propri sogni.

Il 1° ottobre è l’occasione per condividere queste esperienze con tutta la comunità, a livello locale e nazionale; ponendo all’attenzione di istituzioni e opinione pubblica anche il necessario recupero della “centralità” dei ragazzi e dei giovani, con le loro esigenze – spesso trascurate in questa fase di emergenza – i loro sogni e le loro aspettative. 

È l’occasione per promuovere e rilanciare una idea di Paese che si fonda sulla solidarietà e la coesione sociale e che intende valorizzare le nuove generazioni.

BARI • Appuntamento alle ore 11:00 di giovedi 1 ottobre in Piazza del Ferrarese.

Staff A.

Torna in alto