Inno alla gioia – RisuonaItalia a Bari

Ore 11:00, Bari Piazza del Ferrarese.

I giovani musicisti di AYSO OrchestrAcademy si incontrano e insieme suonano “Inno alla gioia”. Ecco RisuonaItalia, il concerto che unisce 50 città d’Italia per RIpartire dalla musica, proprio oggi nella Giornata europea delle fondazioni.

Questa mattina, giovedi 1 ottobre, le orchestre giovanili diventano simbolo della ripresa, tutti insieme, dopo i lunghi mesi del lockdown e le difficoltà della ripartenza.

Nel 1972, il Consiglio d’Europa adottò il tema dell’“Inno alla gioia” di Beethoven come proprio inno. Non ha parole, solo note: con il linguaggio universale della musica, questo inno esprime gli ideali di libertà, pace e solidarietà perseguiti dall’Europa. Così, nel 1985 i capi di Stato e di governo europei lo adottarono come inno ufficiale dell’Unione Europea. Esso non intende sostituire gli inni nazionali degli Stati membri, ma piuttosto celebrare i valori che essi condividono e la loro unità nella diversità.

Suonare insieme vuol dire imparare a convivere e a condividere regole ed emozioni. Per molti dei ragazzi e delle ragazze che partecipano a questi concerti, la musica rappresenta un’opportunità concreta per realizzare i propri sogni.

QUI il servizio del TGR Puglia – media partner dell’iniziativa – dedicato a #RisuonaItalia


RisuonaItalia in tutta Italia…

Ecco il video creato da ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) che racconta questa meravigliosa esperienza mettendo insieme tutte le 50 orchestre giovanili, protagoniste dell’evento.

Staff A.

Torna in alto